In questa "sezione" troverete tutte le notizie e le curiosità che più vi possono interessare sulla Divinazione e le sue tecniche.
Sarà in continua evoluzione e verrà spesso arricchita con tanti nuovi argomenti legati all'Esoterismo in generale.
CABALA EBRAICA
L'ARTE DELLA CABALA
La Cabala è la sapienza mistica e spirituale contenuta nella Bibbia ebraica.
Offre degli insegnamenti potenti e profondi, capaci di dare gioia e soddisfazione a tutti i ricercatori di Dio e della verità.
La Cabala è un aiuto indispensabile al processo di trasformazione della consapevolezza umana, personale e collettiva, che è la più grande opera alla quale tutti siamo tutti chiamati. Nel passato la Cabala era nota solo a pochi iniziati meritevoli.
Essa cerca di definire la natura dell'universo e dell'essere umano nonchè la natura in sè e lo scopo dell'esistenza. Presenta anche metodi per aiutare a comprendere i relativi concetti e raggiungere così una realizzazione spirituale.
Nell’antico testo troviamo le spiegazioni legate al simbolismo dei numeri e delle lettere che si nascondono dietro la numerologia della cabala ebraica. Nell’alfabeto ebraico ogni lettera ha un determinato valore numerico. Ogni lettera è quindi trasformata in un numero le cui cifre sommate insieme daranno come risultato un altro numero composto da un’unica cifra. Nella cabala ebraica i numeri sono fondamentali per capire i segnali che l’universo dà all’uomo.
Viene spesso utilizzata nell'interpretazione (ed il significato) dei numeri e dei sogni.
Fondamentale, può essere d'aiuto anche per il gioco del LOTTO.
CAFFEOMANZIA:
Leggi il tuo avvenire nei fondi di Caffè!
Conoscere il tuo avvenire immediato,
rispondere a domande quotidiane, è possibile!
Basta leggere nei fondi di caffé, un metodo tradizionale e affascinante.
Le risposte sono nella tua tazza...
La caffeomanzia o coffeamanzia è un'arte divinatoria effettuata tramite la lettura dei fondi di caffè.
Col Caffè Turco:
Il caffè utilizzato maggiormente allo scopo è il cosiddetto caffè turco, ottenuto da una miscela polvere finissima di caffè e acqua, portata ad ebollizione in un pentolino di metallo.
La miscela così ottenuta va servita in una tazzina di porcellana bianca con piattino, fatta decantare, raffreddare e infine bevuta senza zuccherare.
Si beve la sola parte liquida del caffè, lasciando sul fondo della tazzina i residui della miscela di caffè e acqua, difficile da deglutire.
A questo punto il bevitore chiude la tazzina col il piattino rovesciato appoggiandovi sopra le dita della mano e compiendo delle brevi rotazioni della tazzina, mentre si concentra sugli aspetti che desidera conoscere. Quando si sente pronto, capovolge la tazzina e il piattino sul tavolo.
La tazzina si lascia riposare sempre capovolta sul piattino fino a quando il suo fondo non si è raffreddato, appoggiandovi un dito per saggiarne ancora il calore.
Quando il fondo della tazzina è sufficientemente freddo, i giochi sono pronti.
Si ribalta la tazzina e si procede alla lettura.
Un altro caffè utilizzato allo scopo è il cosiddetto caffè greco, ovvero quello ottenuto una miscela finissima di caffè con tostatura chiara. 3 cucchiaini di caffè vanno sciolti nell'acqua portata ad ebollizione in un pentolino di metallo, con aggiunta di 2 o 3 cucchiaini di zucchero.
La miscela così ottenuta va servita in una tazzina di porcellana bianca. Si aspetta un minuto per far decantare la bevanda. Lo zucchero, oltre ad essere un dolcificante, ha pure la funzione di collante per mantenere unite le immagini che verranno create dai fondi. Il caffè va bevuto ancora caldo prendendo 3 o 4 sorsi e variando la posizione della bocca sulla tazzina.
Si beve metà del caffè, lasciando nella tazzina l'altra metà liquida che contiene anche tutti i fondi residui della miscela di caffè.
A questo punto il bevitore prende la tazzina del caffè e sorseggia 3 o 4 volte concentrandosi su cosa gli interessa. Un pensiero per ogni sorso di caffè. Quando si sente pronto, prende la tazzina e con movimento rotatorio della mano fa roteare il caffè che si trova nella tazzina. Dopo 5 o 6 rotazioni capovolge la tazzina sopra ad un piatto (senza toccarlo) per scaricare il caffè. A questo punto, la tazzina può essere appoggiata su un fazzoletto di carta.
Si lascia riposare la tazzina sempre capovolta sul fazzoletto di carta per circa 3 minuti, sino a quando i fondi di caffè sono diventati asciutti e stabili.
Durante i movimenti rotatori della tazzina, parte del caffè tende a fuoriuscire e a depositarsi anche all'esterno della tazzina formando delle immagini. Per la lettura si procede dall'esterno e poi si passa all'interno ribaltando la tazzina.
Il metodo più diffuso legge solo le figure che si sono disegnate all'interno della tazzina. Queste rappresentano il futuro.
I residui scivolati nel piattino, invece, rappresentano la situazione attuale. È bene non muovere il piattino in quanto la posizione in cui le figure si presentano ha un aspetto fondamentale per la divinazione.
Chi effettua la divinazione deve concentrarsi, roteare la tazzina fra le mani, per cercare di interpretare i segni consolidati sulle pareti interne della tazza.
Le figure si distinguono in:
*Positive, quelle chiare
* Negative, quelle scure e dense
L'individuazione del soggetto rappresentato dalle figure deve essere un procedimento spontaneo e deve richiamare alla mente l'immagine della figura nella sua realtà.
IDROMANZIA
L'ARTE DELL' IDROMANZIA
Con idromanzia si intende, oltre l’osservazione e l’analisi dei corsi d’acqua, delle pioggie, etc., anche quel genere di previsioni ottenute dalle visioni che si manifestano nell’acqua stessa. Questo genere di divinazione era molto praticato nell’antichità dai Persiani, dagli Assiri e dai Romani.
Il metodo più semplice è detto lecanomanzia; il quale necessita di una coppa (anticamente si usavano coppe forgiate con i metalli planetari) colma d’acqua o liquidi appositi. Alla lecanomanzia si può far derivare la divinazione mediante piombo o cera fusi colati in acqua o gocce d’olio.
COME FUNZIONA:
Occorre riempire d’acqua di fonte una ciotola o un piatto di materiale naturale e di colore neutrale, senza disegni. Se si è al buio, sistemare una candela fuori campo in modo tale da evitare riflessi e distrazioni. Se si preferisce usare il metodo con olio, cera o piombo, si deve pensare al quesito e versare il tutto in acqua.
Bisogna rilassarsi e liberare la mente, senza aspettarsi niente per non forzare la visione. Limitarsi ad osservare e a descrivere ciò che succede nel recipiente d’acqua.
Simboli Spirituali
Probabilmente riconoscerai alcuni di questi simboli, ma non tutti.
I simboli sono delle immagini che possono lasciare una forte impressione psicologica nella nostra mente solo dal loro aspetto.
Studiando la complessità e il significato più profondo di ognuno di essi e osservandoli,
ci sentiamo collegati, vivi e incuriositi.
Ma qual è il loro vero significato?
Ve ne riproponiamo alcuni, tra i più importanti e conosciuti:
1) Hamsa (Mano di Fatima):
Hamsa è la parola araba che significa “cinque” e rappresenta le cinque dita della mano. Hamsa è un segno universale di protezione, ed è spesso usato per allontanare il malocchio e i pensieri negati di altre persone. Secondo la storia di questo simbolo, se qualcuno ti guarda con cattive intenzioni e tu lo indossi, il malcapitato andrà incontro a situazioni poco piacevoli.
2) L’Albero della Vita
Lo sapevi che l’albero della vita è stato rappresentato da molte culture e religioni di tutto il mondo? Si dovrebbe anche sapere che l’Albero della Vita, o anche conosciuto come l’Albero del Mondo, è associato alla nascita, alla vita, alla morte e alla rinascita, dentro il cerchio della vita. Nel Cristianesimo, l’albero è conosciuto come ‘l’albero del giardino dell’Eden’ dal quale Adamo ed Eva si cibarono del suo frutto proibito. Generalmente, l’albero della vita è conosciuto per avere un collegamento tra i quattro elementi della terra (aria, acqua, terra e fuoco), esso è una rappresentazione della connessione tra l’infinito e ogni cosa all’interno della creazione.
3) Il Wadjet (Occhio di Horus)
E’ un potente simbolo di protezione; in Egitto era conosciuto anche come l’occhio di Horus o “l’occhio che tutto vede”. Il wedjat “aveva lo scopo di proteggere il faraone qui e nell’aldilà, per scongiurare il male. Gli antichi marinai egiziani e mediorientali, dipingevano spesso questo simbolo sulla prua della loro nave, per garantire la sicurezza nei loro viaggi in mare.
4) Il Yin Yang
Questo segno rappresenta l’armonizzazione della dualità. Significa l’unità tra l’energia del maschile e del femminile. Lo yin yang è un promemoria spirituale che porta l’equilibrio tra luce e oscurità, offre un approccio più olistico per vivere una vita piena di significato. L’universo si attiene alla legge dell’equilibrio.
5) Il Pentacolo
Spesso frainteso e talvolta etichettato come “satanico”, il pentagramma simboleggia le qualità dell’uomo. Il punto superiore rappresenta lo spirito, mentre gli altri punti rappresentano i quattro elementi. Nella Wicca questo simbolo è molto usato nelle cerimonie sacre per ricordare a se stessi la natura del genere umano.
6) Il Fiore della Vita
Uno dei principali simboli della geometria sacra, il Fiore della Vita, contiene tutti i modelli della creazione al suo interno. Composto da 7 o più simboli sovrapposti, il fiore della vita è stato usato da quasi ogni cultura antica ed è considerato una delle formazioni sacre primordiali.
7) L’Ankh
L’Ankh è un simbolo ben noto associato agli antichi egizi. Si dice che i nostri antenati usassero l’Ankh durante la pratica sessuale al fine di rigenerare l’energia sessuale al momento dell’orgasmo. Generalmente, il simbolo dell’Ankh è stato associato con la vita eterna e alla rigenerazione. Oggi, è spesso usato come un segno di vita e di saggezza spirituale.
8) Il Fiore di Loto
Un simbolo spirituale molto importante nel Buddismo, come in altre diverse religioni, il fiore di loto è generalmente visto come un segno di illuminazione. Cresce nell’acqua fangosa del materialismo per poi aprire i suoi petali al sole dell’illuminazione. Questo simbolo rappresenta il viaggio dalle tenebre alla luce. E’ anche un segno dell’importanza del distacco, infatti le gocce d’acqua scivolano facilmente dai suoi pedali.
9) Il Caduceo
Erroneamente usato come simbolo dall’organizzazione sanitaria, il Caduceo è il tradizionale simbolo di Hermes ed è rappresentato da due serpenti che si avvolgono attorno ad una figura, molto spesso alata. Il Caduceo fornisce la base per il simbolo astrologico che rappresenta il pianeta Mercurio. Il simbolo del Caduceo è anche una rappresentazione della propria energia vitale primordiale. I serpenti gemelli, rappresentano l’energia Kundalini che salgono dalla base della colonna vertebrale. Un essere femminile e uno maschile che intrecciandosi l’uno con l’altro, consentono alla persona di possedere le ali per una nuova vita.
10) Il Triskell
In poche parole, il simbolo celtico Triskell possiede il significato di progresso della vita umana ma anche di tutta quella esistente sul pianeta Terra: il termine triskell (che possiede vari epiteti poiché viene scritto in vari modi) significa "tre gambe" in greco e infatti osservandolo assomiglia alla trinacria simbolo di una delle regioni italiane più belle, la Sicilia, dove al centro è presente una testa umana con due volatili ai lati e circondata da tre gambe che sembrano correre in cerchio intorno ad essa. Il Triskelion (noto anche come triskele, Triquetra o fylfot) è un simbolo celtico dal significato molto complesso nonostante non possieda una geometria molto difficile da ripetere. Esso è intriso di significati quali il movimento, la ciclicità delle cose e degli avvenimenti così come avviene nella nostra esistenza e infatti il movimento è il significato maggiore in questo simbolo.
Simbolo protettore da malocchio e negatività.